Gruppo ISSP

Oltre 45 anni di passione......................................Gruppo Italiano Ricerca SUPERNOVAE - ISSP

venerdì 20 febbraio 2015

E' ancora SUPERNOVA sui cieli di Ponte di Piave

Eccola la Supernova di mag.18.5,scoperta nella notte del 18 Febbraio 2015, a Ponte di Piave, nella Costellazione dei Cani da Caccia.
Si tratta di una esplosione stellare avvenuta 2 settimane fa, ma scoperta solo il 18 feb.alle 01h20m  UT, nella galassia  PGC49847, a 210 anni luce di distanza.
L'osservatorio di ASIAGO, ha ottenuto a tempo di record, lo spettro e la classificazione di Tipo II col telescopio Copernico da 1.82mt di CimaEkar. (sotto la info di conferma)
http://www.astronomerstelegram.org/?read=7107
Questa sotto la breve intervista da Antenna3 TV.

 www.youtube.com/watch?v=xT6CGhNoQM4

2 commenti:

  1. Complimenti Paolo per la scoperta, è sempre bello vedere astrofili che dedicano il loro tempo e la loro passione, non solamente in ambito puramente estetico, ma anche per portare avanti ricerche di vario genere, dove i nostri strumenti ancora possono arrivare (tra le altre cose il tuo osservatorio è di tutto rispetto). Ho seguito da vicino questa tua scoperta poiché un mio amico marchigiano ha sfiorato pochi minuti dopo il tuo annuncio, la stessa SN. Questo è indice di un metodo di ricerca e di scandaglio del cielo veramente funzionante. Mi sento veramente di condividere la tua grande emozione e soddisfazione. Complimenti ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Paolo, è prorio la passione vera,che puo portare a questi risultati, frutto (almeno nel mio caso che non ho niente di automatizzato),
      di nottate e ore di verifiche.
      Non posso non ringraziare il professionale Gruppo in cui opero, ISSP, che mi ha dato l'opportunità di intraprendere questa fantastica ricerca.
      Grazie
      Paolo

      Elimina